
Audizioni
2026
Si selezionano performer, attori, movers, acrobati e circensi
per
SPECIFIC physical performer 2026
progetto speciale diretto da Loris Petrillo
SPECIFIC/NotAcademy, Scuola d'Arte riconosciuta dalla Regione Lazio
organizzato da Anonima Teatri, in collaborazione con Twain Centro di Produzione Danza.
Le audizioni si svolgono online.
Borse di studio fino a un massimo di 500€.
Per candidarti, compila il form in fondo a questa pagina.
Le candidature sono aperte fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto.
SPECIFIC physical performer
Il percorso
Il percorso ha una durata di 3 mesi, da settembre a dicembre 2026, ed è rivolto ad attori, movers, acrobati e circensi over 18, motivati ad approfondire e strutturare il proprio linguaggio corporeo all’interno di un contesto di formazione fisica e performativa solido, con l'obiettivo di prepararsi ad affrontare progetti professionali multidisciplinari.
Il percorso intensivo include lo studio di tutte quelle discipline di movimento e pratiche fisiche — tra cui teatro fisico, vocal training, danza contemporanea, elementi di acrobatica, lavoro drammaturgico, improvvisazione, ritmica — che permettono al physical performer di sviluppare coordinazione, resistenza fisica e perfezionare la qualità del gesto, fornendo gli strumenti per sostenere l'azione scenica attraverso il corpo.
E' prevista una performance finale al termine del percorso.
Il percorso si svolge a Tuscania (VT), Italia, vero e proprio polo attrattivo delle arti sceniche grazie alle numerose attività del Centro di Produzione Twain diretto da Loredana Parrella e di Anonima Teatri diretta da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj, e alla compagnia e ai progetti formativi di Loris Petrillo.
Festival, residenze, spettacoli di compagnie ospiti, prove e anteprime delle compagnie associate: questo è il ricco panorama con cui entrano in relazione i performer che partecipano a SPECIFIC physical performer, all'interno di un ambiente dal respiro internazionale grazie alla presenza degli SPECIFIC dancers, che ogni anno giungono da ogni parte del mondo per prendere parte al triennio SPECIFIC training centre for contemporary dancers.
A chi è rivolto SPECIFIC physical performer

Il percorso è per:
- Attori che vogliono rendere il corpo un elemento centrale del proprio lavoro scenico, per acquisire una presenza fisica solida, capace di sostenere azioni, partiture e richieste sceniche complesse.
- Acrobati e circensi che desiderano integrare il proprio lavoro fisico in un contesto scenico più strutturato, al di là del singolo numero o la singola abilità.
- Mover e performer che vogliono consolidare le proprie basi fisiche e performative e allenare il gesto come linguaggio espressivo.
- Artisti che sentono il bisogno di rinforzare il proprio lavoro fisico prima di affrontare nuove fasi della carriera.
Sei un danzatore e vuoi intraprendere un percorso di perfezionamento professionale nella danza contemporanea che ti prepari per la carriera professionale? Scopri SPECIFIC training centre for contemporary dancers
accedi
ALLE AUDIZIONI
Durante le audizioni, la Direzione assegnerà BORSE DI STUDIO fino a un massimo di 500€
NB. Dopo aver compilato il modulo, se non ricevi risposta entro 7 giorni dall'invio della candidatura,
contattaci scrivendo a specific.training.dancers@gmail.com
Non è prevista una deadline per l’invio delle candidature, le iscrizioni si chiuderanno nel momento in cui sarà raggiunto il numero di partecipanti previsto.

CONTATTI
Tuscania (VT) / Italia



